Analisi di tutti telvisori con tecnologia LED. Il blog di recensioni e consigli , essenziali per l'acquisto di un TV.

Differenza pannello: IPS VA ADS OLED Quale scegliere?

Nessun commento

Un aspetto fondamentale quando scegliamo un nuovo TV LED è il tipo di pannello che monta, questo aspetto solitamente non viene promosso nella pubblicità ed è necessario andare su internet, blog, esperti per conoscere il tipo di pannello che monta, anche lo stesso modello di TV È possibile montare pannelli diversi a seconda delle dimensioni dello schermo.

Questo è uno degli aspetti importanti quando acquisteremo un nuovo TV LED 2021, ma non è l'unico. Per maggiori informazioni ti consigliamo di rivedere la nostra guida all'acquisto della TV.

Che tipo di pannelli TV ci sono?

In totale possiamo trovare 4 tipi di pannello: pannello VA, pannello IPS, pannello ADS e pannello OLED.

Che importanza ha il tipo di pannello?

È abbastanza importante per le caratteristiche dell'immagine del televisore, i pannelli IPS e ADS ci offrono un angolo di visione maggiore, sono televisori che perdono poca qualità dell'immagine se la vediamo dai lati, al contrario i neri non sono così profondi e in situazioni di scarsa illuminazione nella stanza può sembrare un po' grigio invece che nero, i pannelli VA sono l'opposto: ma l'angolo di visuale ma i neri più neri. I pannelli OLED sono i migliori e i più costosi, offrono i migliori livelli di nero con il miglior angolo di visione.

Quale pannello scegliere?

La risposta è semplice: OLED, ma sono televisori di fascia alta, circa 1.500€ in 55 pollici quindi non è un'opzione per la maggior parte degli acquirenti. Consigliamo i televisori a pannello VA se ti piace spegnere le luci, cucinare popcorn e guardare film al buio. Se invece hai una famiglia numerosa, oppure hai divani posizionati ai lati e raramente guardi film al buio, ti consigliamo i pannelli IPS o ADS.

Differenza pannello ADS vs IPS

In realtà i due tipi di pannello sono IPS, gli ADS sono una variante di questi. La differenza principale è che dovrebbero migliorare un po' il contrasto, ma in generale possiamo considerarli uguali quando andiamo a comprare un nuovo televisore.

Conclusione:

Il tipo di pannello è un aspetto importante ma non l'unico, sceglieremmo sempre un TV OLED, ma ci sono molte tecnologie che influiscono su qualità, contrasto e angolo di visione come i QLED di Samsung, le NanoCell di LG, ... Per dirla è facile, possiamo riassumere che se la TV OLED run non arriva per l'acquisto, dovresti scegliere un pannello VA se ti piace guardare la TV con le luci spente e una TV IPS / ADS se guardi la TV da i lati. 

Nessun commento :

Posta un commento

Questo sito utilizza cookies di Google, Zanox e Amazon per fornire servizi, pubblicità personalizzate e analizzare il traffico. Essi ricevono informazioni sul vostro utilizzo di questo sito. Se si continua a navigare in considerazione di accettare l'uso dei cookies More info OK | Info Google