Analisi di tutti telvisori con tecnologia LED. Il blog di recensioni e consigli , essenziali per l'acquisto di un TV.

Guida all'acquisto della TV 2021. Quale scegliere?

Nessun commento

Ti presentiamo quali sono le principali caratteristiche tecniche e ti diamo consigli affinché tu possa scegliere il miglior televisore adatto al tuo budget e alle tue esigenze. Per noi, questi passaggi che ti mostriamo di seguito sono quelli che devi seguire quando vai a trovare una nuova TV. Alcune di queste funzionalità non sono pubblicizzate, quindi dovresti rivolgerti a blog come questo per leggere le recensioni di alcuni modelli. Se non vuoi leggere la nostra guida, puoi visitare il nostro post: Quale TV comprare nel 2021?

Budget

I soldi che sei disposto a spendere non sono una caratteristica tecnica, ma per noi è il primo passo, dobbiamo fissare un budget per sapere a cosa possiamo ambire, troverai sempre un televisore un po' meglio o un po' più grande e un po' più costoso, quindi stabilire un budget è il primo passo per noi.

Grandezza schermo

La dimensione sarà definita dallo spazio che abbiamo nei mobili e dalla distanza alla quale mettiamo il divano. A titolo indicativo, le distanze minime consigliate per la distanza di visualizzazione sono:

Il nostro consiglio è che una volta stabilito il budget, acquistiamo la TV più grande possibile, poiché il resto delle specifiche è importante, ma ciò che noterete di più alla fine è la dimensione dello schermo.

Pannello LCD-LED o OLED

I televisori OLED sono i migliori del momento, ma sono molto costosi. Ci sono alcuni televisori LCD-LED all'altezza, come i QLED di fascia alta di Samsung, ma non sono più economici degli OLED di LG. Per noi se il budget è alto: più di 1500€ in 55", non abbiamo dubbi e dovresti scegliere un TV OLED.

Pannello IPS o VA

Se il budget non ti raggiunge per un TV OLED, che è il più comune, riteniamo che sia importante scegliere tra un televisore IPS o VA.

TV con pannello VA: Offrono un buon contrasto e neri profondi, mentre l'angolo di visione è ridotto. Consigliato se hai intenzione di guardare la TV più o meno dalla parte anteriore, se ti piace guardare i film con le luci spente, ...

TV a pannello IPS: offrono un ampio angolo di visione ma il contrasto è un po' scarso e con le luci spente i neri possono essere visti un po' grigi. Ideale per grandi stanze, famiglie numerose, ...

Retroilluminazione EdgeLED, FALD, DirectLED

Questo è un aspetto molto importante per il contrasto e per l'uniformità dell'immagine ma non c'è molto da scegliere, il nostro budget definirà il tipo di pannello che ha il televisore, poiché gli EdgeLED sono quelli che montano i televisori di fascia bassa. , alcuni DirectLED e solo la gamma medio-alta includono un pannello FALD, che sarebbe l'ideale.

Frequenza di aggiornamento:

Sebbene molti marchi pubblicizzino dati a 2000Hz o 4000Hz, in realtà ci sono solo televisori nativi a 50 o 100Hz, ovviamente se la TV è a 100Hz meglio che meglio, le immagini in rapido movimento come sport o film d'azione appariranno più fluide. Solo i modelli di fascia alta hanno 100Hz nativi.

Marca

Attualmente ci sono poche marche disponibili nei negozi, ma per noi ce ne sono 3 consigliate sopra le altre: Samsung, LG e un po' dietro Sony (anche se ha un modello consigliatissimo). Se vuoi cercare qualcosa di più economico ti consigliamo Hisense o Xiaomi, e se stai cercando i televisori più economici del 2021 dovresti cercare marchi bianchi come: OK di MediMarkt o Selecline di Alcampo, marchi che non consigliamo

Altri aspetti da considerare:

Profondità colore in bit: ci sono televisori a 8 bit, 8 bit + FCR e 10 bit, questo ci permetterà di riprodurre più colori. È un aspetto importante ma non pensiamo che debba influenzare la maggioranza dei compratori.

HDR: migliora la qualità dei contenuti 4K, alcuni brand optano per DolbyVision e altri per HDR10+. Un altro aspetto che non dovrebbe decidere il tuo acquisto.

SmartTV: prima era una delle caratteristiche principali da tenere in considerazione, ma oggi tutti i televisori hanno una buona piattaforma per accedere a Netflix, hanno il Wi-Fi, ...

Risoluzione: "Tutti" gli attuali televisori sono 4K (UltraHD), in alcuni modelli di piccole dimensioni, 32 pollici e inferiori, la risoluzione è FullHD o HDReady. Ci sono anche televisori 8K nel 2021, ma sono molto costosi o hanno altre caratteristiche inferiori o altri televisori dal prezzo simile. Non vale la pena acquistare una TV 8K al momento

Conclusione

Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un televisore ma in realtà la cosa più importante è la dimensione e il budget poiché questo segnerà a quale qualità d'immagine si può aspirare. Meglio una TV 100Hz nativa che 50, meglio una TV FALD che EdgeLED, ... ma questo non finisce mai. In generale, per gli utenti medi hanno a disposizione un televisore di fascia media, di Samsung o LG con un buon Smart per guardare Netflix e con un prezzo di circa 700€ in 55 pollici. Se hai domande su uno qualsiasi di questi aspetti o su un modello specifico, puoi lasciarci un messaggio nei commenti e cercheremo di aiutarti.

Nessun commento :

Posta un commento

Questo sito utilizza cookies di Google, Zanox e Amazon per fornire servizi, pubblicità personalizzate e analizzare il traffico. Essi ricevono informazioni sul vostro utilizzo di questo sito. Se si continua a navigare in considerazione di accettare l'uso dei cookies More info OK | Info Google