Analisi di tutti telvisori con tecnologia LED. Il blog di recensioni e consigli , essenziali per l'acquisto di un TV.

Cosa sono i MiniLED QLED OLED NanoCell?

Nessun commento

 La stragrande maggioranza dei televisori è LCD-LED, anche se la pubblicità e in generale li chiamiamo tutti televisori a LED. In realtà in questo momento esistono solo televisori LCD-LED o televisori OLED, il resto sono piccole invenzioni dei marchi. Questa è una caratteristica molto importante quando andremo ad acquistare un nuovo televisore, ma non dobbiamo romperci la testa: se il nostro budget raggiunge un OLED perfetto, se non arriva un LCD-LED. Per conoscere gli aspetti più importanti per scegliere un televisore, visita la nostra guida all'acquisto TV.

Cos'è una TV LCD-LED?

È un televisore che utilizza poche "lampadine" per illuminare lo schermo, a seconda di come sono distribuite o di come sono raggruppate, abbiamo diversi tipi di pannello: DirectLED, EdgeLED o FALD

Cos'è un televisore QLED?

I QLED sono i televisori esclusivi (di fascia alta) di Samsung, sono una variante degli LCD-LED, questi modelli Samsung utilizzano piccole particelle (punti quantici) per migliorare la luminosità e il colore dell'immagine. Samsung di solito utilizza pannelli VA, quindi migliorare la luminosità e il colore è una buona idea per la sua fascia alta. In generale, che un televisore sia QLED o meno non significa molto poiché possiamo trovare televisori QLED consigliati e altri che non lo sono tanto.

Che cos'è un NanoCell TV?

Le NanoCell sono ciò che LG chiama i suoi televisori di fascia alta, ma in realtà sono televisori LCD-LED. Le NanoCell hanno particelle responsabili di non assorbire la luce che non è utile per ottenere una maggiore precisione dei livelli di colore e contrasto. Ciò è utile poiché LG tende a montare pannelli IPS, che è dove sono più liberi in contrasto.

Cos'è un televisore OLED?

Un TV OLED accende una lampadina per ogni pixel, vale a dire che ogni punto può essere acceso o pagato indipendentemente quindi ci offre il massimo livello di neri e contrasto. Ciò si ottiene con i diodi organici e qui uno dei suoi problemi principali, la durata e i possibili problemi di burn-in dello schermo. Uno degli aspetti dove è inferiore agli LCD-LED è nella massima luminosità, per tutto il resto possiamo dire che sono i migliori televisori del momento.

Altre opzioni

Come prevedibile, i marchi continuano a indagare e lanciare nuove funzionalità, alcune con successo e altre meno, attualmente possiamo trovare i MiniLED: uguali agli LCD-LED ma con "lampadine" molto più piccole, quindi illuminano meno pixel ed è controllato un miglior contrasto TV.

Conclusione

In generale, sia la tecnologia QLED che quella Nanocell servono a ritoccare i difetti che LG e Samsung hanno nei loro televisori di fascia medio-bassa, ognuno con i suoi problemi. I televisori OLED sono un altro mondo, una categoria superiore, anche se si insiste ancora sul fatto che abbiano problemi di scottatura o scarsa durata oggi, sono per noi i migliori televisori che si possono acquistare.

Nessun commento :

Posta un commento

Questo sito utilizza cookies di Google, Zanox e Amazon per fornire servizi, pubblicità personalizzate e analizzare il traffico. Essi ricevono informazioni sul vostro utilizzo di questo sito. Se si continua a navigare in considerazione di accettare l'uso dei cookies More info OK | Info Google