Analisi di tutti telvisori con tecnologia LED. Il blog di recensioni e consigli , essenziali per l'acquisto di un TV.

EdgeLED DirectLED FALD OLED. Tipo di illuminazione TV LED

Nessun commento

 Il tipo di illuminazione (retroilluminazione) della nostra TV LED è una delle caratteristiche da considerare quando andremo a scegliere la nostra nuova TV, sebbene questa caratteristica non sia solitamente pubblicizzata nella pubblicità, è una di quelle che consideriamo più importanti poiché influenzerà notevolmente la qualità. di immagine, in particolare nell'uniformità del pannello e nelle perdite di luce. Per maggiori informazioni su quali caratteristiche dovrebbe avere una TV, puoi leggere la nostra guida all'acquisto TV LED.

Che cos'è la retroilluminazione a LED?

La retroilluminazione a LED è il modo in cui il televisore accende "le lampadine" in modo che l'immagine possa essere vista, ovvero come i diodi illuminano lo schermo.

Differenze nel tipo di illuminazione Quale è meglio?

Esistono 3 tipi di retroilluminazione per i televisori LCD-LED e a parte ci sono gli OLED.

Gli EdgeLED sono i più economici e probabilmente anche i peggiori, l'illuminazione è solitamente nella parte inferiore e da lì si illumina l'intero schermo. Lo svantaggio principale è che l'illuminazione non è uniforme e il vantaggio principale è che consentono televisori molto sottili.

I DirectLED sono il secondo passo, questi distribuiscono uniformemente i diodi su tutto lo schermo, questo consente di illuminare tutto lo schermo allo stesso modo in modo da migliorare l'uniformità, al contrario, il contrasto è basso, poiché quando illuminano l'intero schermo falliscono un po' quando c'è molto contrasto poiché anche i neri sono illuminati.

Le FALD (Full Array Local Dimming) sono le migliori, è una versione dei DirectLED ma i diodi sono comandati a zone, le "lampadine" sono distribuite su tutto lo schermo ma queste sono raggruppate tra loro e possono essere accese e spente indipendentemente gruppi di altri in modo che oltre a presentare una buona uniformità, consentano un miglior contrasto.

Che tipo di televisore scegliere?

Il nostro budget segnerà in gran parte il tipo di pannello che avrà la nostra nuova TV.

Gli EdgeLED sono i più economici, sono consigliati per chi non va a guardare la TV al buio, ovvero quando la poca uniformità della luce sullo schermo è più evidente.

I DirectLED non sono troppo diffusi, ottimi per guardare la TV, per lo sport e in generale per i contenuti con poco contrasto

I FALD sono i migliori e sono ideali per videogiochi, cinema, ...

Conclusione

La nostra conclusione è che dovresti acquistare la TV più adatta al tuo budget, scegliendo sempre un pannello FALD se te lo puoi permettere, anche se questo aspetto non è pubblicizzato e non ti viene spiegato nei negozi è molto importante ed è facile quando arrivi a casa con il tuo nuovo televisore: spegni le luci e metti una pellicola "dark", vedrai chiaramente se l'illuminazione proviene dai bordi o se è davvero un FALD che controlla l'illuminazione in modo indipendente.

Nessun commento :

Posta un commento

Questo sito utilizza cookies di Google, Zanox e Amazon per fornire servizi, pubblicità personalizzate e analizzare il traffico. Essi ricevono informazioni sul vostro utilizzo di questo sito. Se si continua a navigare in considerazione di accettare l'uso dei cookies More info OK | Info Google